Ordinanza case "E" e giornalismo "distratto"

>> lunedì 20 luglio 2009

Il Presidente del Consiglio ha firmato due Ordinanze della Protezione Civile molto importanti
_La n. 3789 contiene le disposizioni a favore dei titolari di attività produttive.
http://www.protezionecivile.it/cms/attach/opcm_3789_sisma_abruzzo.pdf
_La n. 3790 riguarda il contributo per la ristrutturazione o la ricostruzione degli edifici gravemente danneggiati o distrutti dal sisma e classificati con esito di agibilità “E”.
http://www.protezionecivile.it/cms/attach/opcm_3790_sisma_abruzzo.pdf
Entreranno in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

A) Leggendo n.3790 art.1 (che quindi si occupa degli edifici E distrutti o gravemente danneggiati) si parla di copertura integrale delle spese per la ricostruzione (o l'acquisto di una nuova abitazione equivalente) della PRIMA CASA con contributo che sarà regolato nelle modalità e i tempi che saranno determinati dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica). Quindi ancora non sappiamo COME questo famigerato CIPE deciderà di erogare questo contributo!e ricordiamoci che il decreto parla di fondi sparpagliati fino al 2032!
B) per la seconda casa è riconosciuto un contributo dell'80% per un importo non superiore agli 80.000 e. ( come si ricostruirà il centro?) ma è "meglio" leggere anche il punto sotto
C) Sempre art.1: c'è scritto in una maniera molto più contorta che la ricostruzione dell'abitazione principale è cumulabile con la riparazione della seconda casa (dell'80%) SOLO SE quest'ultima era adibita ad attività commerciale. OVVERO se hai ricostruito la prima casa (con i contributi che ancora non sappiamo come verranno erogati), alla seconda casa ci pensi autonomamente, senza un euro da parte dello Stato!

è INCREDIBILE COME LEGGENDO "IL CENTRO" (17/07/09) SI PARLI DI RICOSTRUZIONE DELL'80% DELLE SECONDE CASE SENZA SPECIFICARE QUANTO DETTO NEL PUNTO "C", CHE MI PARE FONDAMENTALE: come facciamo ad informarci attraverso questi giornali?

Giancarlo Curio

1 commenti:

Anonimo 15 giugno 2010 alle ore 06:19  

Ciao Giancarlo, sono capitato per caso nel blog...

Sono Mauro, tuo cugino, contattami al seguente recapito:

ground.engagement@gmail.com

a presto.

Mauro.

Gruppo 6.3 Mw su Facebook

Cerca nel sito/Search

  © Blogger templates Palm by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP